Jerk Giamaicano 250g
€7,50 Prezzo:
Disponibile
SKU:2561
Quick overview:
Jerk Giamaicano
Descrizione
Dettagli
Un dry rub è un composto di spezie, sale e alle volte zucchero con il quale la carne viene massaggiata prima della cottura.
La rabbatura della carne con spezie e aromi ha origini antiche e comuni a molte culture, dal Medio-oriente alle zone caraibiche, all’India
Le funzioni principali dei procedimenti di rubbatura sono due:
La prima è conferire un sapore più marcato a quello che andremo a cuocere nel barbecue od a bassa temperatura in sottovuoto, enfatizzando i sapori primari della carne o del pesce
La seconda funzione è legata all’aspetto visivo del piatto: si andrà infatti a modificare
sia il colore che l’effetto croccante (in caso di bbq o griglia ) dell’esterno del cibo trattato.
Il tempo di marinatura a secco può variare dalle poche ore alle 24 ore. Dipende dal tipo di prodotto trattato e dalle esigenze personali.
Le quantità di dry rubs da utilizzare sulla carne variano dai 15-20 g per 1 kg di carne per cotture alla griglia o in barbecue. Per una cottura sottovuoto con una presenza maggiore di spezie si possono raggiungere anche i 30 g di dry rubs per 1 kg di carne. Le quantità variano comunque in base ai gusti personali ed al risultato finale che si vuole ottenere.
Consiglio generale è quello di non abbondare troppo con le spezie, si rischierebbe di coprire il sapore della carne
Il jerk Jamaicano è l’antenato dei moderni rub. La cottura e la preparazioni delle carni per bbq nacquero a quanto pare in queste zone e da qui si diffusero nel resto degli Stati Uniti.
Originariamente questo tipo di spezie veniva utilizzato per il maiale ed il pollo mentre al giorno d'oggi viene usato anche per il pesce ed i crostacei e altri tipi di carne.
Ingredienti: Coriandolo, pimento, zenzero, pepe nero, peperoncino, aglio, noce moscata, chiodi di garofano, cannella cassia, timo, zucchero di canna, sale fino di Trapani